La chiusura delle scatole con la carta gommata è un sistema "antico" ma sempre attuale, grazie all'elevato numero di problemi che risolve.
La nostra carta gommata, di elevata qualità, proveniente da cartiere estere, è sempre carta vergine e proprio grazie a questa sua caratteristica ricopre i più alti parametri di adesività.
Grazie alle sue caratteristiche la carta gommata è usata con successo per la chiusura/sigillatura di imballi in cartone, la striscia umettata infatti aderisce al collo, diventando un tutt’uno con esso. La striscia di carta gommata non può essere rimossa né col calore, né cercando di strapparla dalla scatola.
Un'atra caratteristica da evidenziare è che la carta gommata può sopportare qualsiasi sbalzo termico, resta quindi il modo ideale di chiudere quei cartoni che vanno stivati in cella frigorifera.
Per quanto riguarda lo stoccaggio: la carta gommata può essere acquistata anche a grandi lotti e lasciata in magazzino senza il timore di trovarla dopo molto tempo inutilizzabile, questo perché la sua gommatura è “latente” cioè si attiva solo umettandola. Questa è un’altra grande differenza con il nastro adesivo che dopo un po’ di tempo non risulta più utilizzabile in quanto la colla si secca o si altera nelle sue caratteristiche fondamentali.
La carta gommata ( o nastro in carta) o nastro gommato può essere anche realizzata con fili di rinforzo in fibra naturale o sintetica - per dare al pacco, anche pesante, una maggior tenuta.
5 buoni motivi per preferire il nastro di carta gommata al nastro di plastica
È realizzata in materiale 100% biodegradabile di provenienza vegetale
La carta gommata fa corpo unico con il cartone, per una sigillatura permanente antieffrazione
La carta gommata ha possibilità di personalizzazione, per pacchi unici e originali
La carta gommata offre una maggior sicurezza dell’imballo
la carta gommata contribuisce a ridurre lo spreco di materiale per un maggior risparmio